mercoledì 24 settembre 2014

Gruppo: I fratelli Dalton : La corrida

                                                               
                                                            La corrida

La corrida (in Spagnolo corrida de toros, letteralmente corsa di tori) è un tipo di tauromachia di antica provenienza. Corse o lotte o cacce con tori o altri bovini si organizzavano già dagli  Antichi Greci, Etruschi e Romani.(un tipo di corrida definitogiostra dei tori era popolare, per esempio, nello Stato pontificio e si svolgeva anche nel celebre sferisterio di Macerata, senza dimenticare poi la Caccia ai Tori in Campo San Polo a Venezia). Con la denominazione di corrida de toros è attualmente praticata in varie zone della Spagna e, con altre denominazioni e in maniera spesso diversa, anche in Portogallo , nel sud della Francia e in alcuni Paesi dell' America Latina  come Messico, Perù, Venezuela ,Ecuador , Colombia,Costa Rica,Panama e Bolivia.

                                                                      Storia
Le prime gare con i tori in Spagna risalgono a circa l'800 dopo Cristo e si hanno notizie documentate di feste con tauromachie a Cuéllar nell'anno 1215 ma la corrida più simile a come la si conosce oggi risale al XIV secolo ed era praticata solo dai nobili a cavallo, che fieramente davano sfoggio della loro abilità affrontando i tori per una questione di prestigio e di onore, con servitori pronti ad assisterli in qualsiasi momento.La prima  scuola di tauromachia fu fondata a Siviglia nel 1670. 

                                                                Descrizione
I tori utilizzati per una corrida provengono tutti da allevamenti specializzati (ganaderías), la maggior parte dei quali si concentra nelle regioni dell'Andalusia e dell'Estremadura, le zone della Spagna a più forte tradizione taurina.All'inizio della corrida tutte le persone che verranno coinvolte escono nell'arena (paseíllo), sfilando in un corteo davanti al pubblico. Entrano per primi due alguaciles o alguacilillos, araldi a cavallo in costume del XVII secolo, che chiedono simbolicamente al presidente (unico giudice della corrida) le chiavi della porta da dove usciranno i tori. Poi i tre toreri seguiti dalle rispettive cuadrillas composte di due picadores a cavallo, tre banderilleros e gli incaricati di ritirare il corpo del toro dopo che questo sarà stato sacrificato. Ogni toreada è poi suddivisa in tre parti, i cosiddetti tercios.

Secondo le associazioni animaliste (e più in generale secondo tutti i detrattori di tale pratica) la corrida è una tortura legalizzata inflitta al toro.



Secondo noi la corrida è violenta.

Alice,Giulia, Fitim e Daniele

Nessun commento:

Posta un commento