mercoledì 7 gennaio 2015

Kleinur

Kleina (kleinur plurale) è un tipico dolce fritto islandese. E’ fatto con pasta sfoglia tagliata a piccoli trapezi con una speciale ruota di taglio chiamata kleinujárn  (puo’ anche essere utilizzata una taglierina da pizza). Si intrecciano i due lati come per formare un "nodo". Il kleina è quindi fritto in olio.

Sono serviti al “Café Paris” che si affaccia sulla piazza Austurvollur a Reykjavik, presso il “Heimabakarí” di Husavik e in quasi tutte le panetterie, dove sono venduti insieme ad altre prelibatezze islandesi, come la tipica torta al cioccolato skuffukaka. Si possono trovare anche nei negozi di tutto il paese.
Ingredienti:
3 uova
1 tazza di panna acida
1 tazza di latte
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 e 1/2 tazza di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino di noce moscata
4 tazze di farina
Procedimento:
Sbattere le uova e aggiungere lo zucchero, aggiungere la panna acida mischiata al bicarbonato di sodio e al latte, alternare con gli ingredienti secchi. Mischiare il composto alla farina sulla spianatoia e dividere in tre porzioni, formando dei rotoli e tagliarli in vari pezzi.
Con ogni pezzo formare i “nodi” che vanno poi fritti in olio bollente fino a che non hanno ottenuto un colore dorato (all’ incirca tre minuti).
Posizionarli su carta assorbente per togliere l’eccesso di olio, dopodiché spolverare con zucchero a velo.

Sara Bossini

Nessun commento:

Posta un commento