giovedì 22 gennaio 2015

Personaggi celebri: Spagna - Carlo V

CARLO V
Carlo d'Asburgo fu Re di Spagna, Imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Napoli e Duca di Borgogna. Egli diceva che sul suo regno non tramontava mai il sole.
è nato nel 1500, era figlio di Filippo il Bello d'Asburgo e di Giovanna di Castiglia e d'Aragona, detta "la Pazza". Il 21 ottobre 1496, Massimiliano I d'Asburgo fece in modo che il proprio figlio Filippo prendesse in moglie Giovanna di Castiglia. I due si trasferirono a Bruxelles e il 24 febbraio 1500, nacque Carlo.Carlo sarebbe divenuto in breve tempo il sovrano più potente del mondo. Con la morte della Regina Isabella, madre di Carlo, divenne l'erede di tutti i beni di Castiglia e ne divenne, un erede potenziale. Egli passò tutta la sua vita a combattere e a conquistare terre. L'8 settembre Carlo partì da Flessinga con quaranta navi per arrivare sulle coste spagnole: il viaggio durò 10 giorni.
Morì il 21 settembre 1558, probabilmente di malaria, dopo tre settimane di agonia. Le cronache riferirono che, Carlo, stringendo al petto un crocefisso abbia esclamato: "Ya, voy, Señor". Dopo una breve pausa, urlando, si dice che abbia esclamato ancora: "¡Ay Jesus!" ed esalò l'ultimo respiro.

Nessun commento:

Posta un commento