martedì 24 marzo 2015

CIBO E RELIGIONE: LA CUCINA EBRAICA

                                                     LE RICETTE EBRAICHE


La cucina ebraica non è fatta solo di ricette tipiche ma prevede anche un preciso approccio al cibo.Per la cultura ebraica il pasto è importante e rappresenta un momento di riunione della famiglia. Come una sorta di rito si apre con la benedizione del pane e termina con la benedizione del pasto. Ogni singolo cibo viene apprezzato nel suo valore. Per questo motivo i piatti tipici delle feste sono diversi da quelli dei pasti quotidiani e si arriva fino al digiuno religioso.   

Cibi Tipici
 Pesach  è parte dei Shalosh Regalim assieme a Shavout e Sukkot; principio della primavera è anche definita Chag havviv, appunto Festa della Primavera  ed è inoltre ritenuta dal popolo ebraico Zman Cheruteru
 I due principali comandamenti legati alla festa di Pesach sono: cibarsi di matzah (pane non lievitato) e la proibizione di nutrirsi di qualsiasi cibo contenente lievito durante l'intero periodo della festività.

 Celebrazione e Vigilia
Durante tutto il periodo di Pesach, per la proibizione del lievito Chametz, che inizia in un periodo preciso del mattino del giorno della stessa vigilia, non viene consumato cibo lievitato sostituendo il pane, la pasta e i dolci con le "matzot" ed altri cibi appositamente preparati senza essere lievitati.
Pesach è una festività felice che viene solitamente trascorsa in famiglia.
GIULIA CACACE E AMRA ASANOSKA

Nessun commento:

Posta un commento