martedì 24 marzo 2015

PRAGA

Praga
 
 
Praga è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca. Tra tutti i suoi soprannomi vanno ricordati "La madre delle città", "Città delle cento torri" e "Città d'Oro".
Il suo centro storico è nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco. È stata anche capitale della Cecoslovacchia.
Praga si trova nella parte centro-occidentale della Repubblica Ceca ed è attraversata dal fiume Moldava.
Praga è una nota città turistica, ci sono molte case antiche, alcune delle quali con splendidi murali e contiene una delle più variegate collezioni di architettura del mondo. Tra le principali attrazioni turistiche troviamo la Cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo e il muro di Lennon.
UN PO' DI STORIA. Dal 1618 al 1648 ci fu una guerra durata 30 anni che fu fronteggiata da cattolici e protestanti. fu causata dalla DEFENESTRAZIONE DI PRAGA, dove degli inviati della famiglia degli Asburgo furono buttati dalla finestra e atterrarono nel letame. Nel 1757 nei pressi della città si svolse la Battaglia di Praga dove si fronteggiarono l'esercito prussiano e quello austriaco. I prussiani vinsero e misero la città in stato di assedio ma non riuscirono a conquistarla. Agli inizi del 1922, altre 37 municipalità vennero incorporate. La maggior parte dei 50.000 ebrei di Praga morirono a causa del genocidio nazista durante la seconda guerra mondiale.Nel 2002 la Moldava esondò, alluvionando pesantemente il centro cittadino e provocando seri danni ai monumenti storici e all'economia della città.

fatto da: Alice Barnaba, Paolo Bucci e Fitim Kajolli.

Nessun commento:

Posta un commento