lunedì 9 febbraio 2015

Svezia: ricette tipiche svedesi

Le ricette svedesi tradizionali sono molto antiche e particolareggiate da sapori decisi e gustosi. La cucina svedese si basa sia sulla carne ( soprattutto quella di renna, di alce, di vitello e di maiale), sia sul pesce. Alcuni piatti tipici sono le polpette, il caviale, il salmone marinato e l’aringa cucinati  in diversi modi. Non ci sono molti piatti a base di verdure a causa del clima rigido. Le ricette più note sono quelle legate ai dolci, solitamente speziati e aromatizzati da cannella e zenzero.

Insalata di patate allo yogurt

Ingredienti per 4 persone:
1 Kg e mezzo di patate 
125 ml di yogurt naturale
100 ml di panna da cucina 
2 cucchiai di maionese 
25 gr di capperi 
100 gr di cetriolini

 

 Tempi di preparazione:
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 1 ora +1 ora in frigo



Lessare le patate in abbondante acqua. Una volta raffreddate, pelare le patate, tagliarle a e metterle in una ciotola.Eliminare il sale in eccesso dai capperi, sgocciolare i cetriolini e metterli in un piatto.Versare lo yogurt, la maionese e la panna sulle patate e mescolare tutto fino a far amalgamare.Tritare grossolanamente i cetriolini e i capperi e aggiungerli alle patate.Mescolare le patate  e i capperi allo yogurt e aggiungere un po' di sale. Mettere l’insalata di patate allo yogurt in frigo per un’ora prima di servirla.
Kanelbullar: brioscine alla crema

Ingredienti per 20 Kanelbullar:
250 ml di latte 
25 gr di lievito di birra 
75 gr di burro 
650 gr di farina 
100 gr di zucchero 
1/2 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:
100 gr di burro 
50 gr di zucchero 
1 cucchiaio di cannella 
1 uovo per pennellare la superficie

granella di zucchero

Tempi di preparazione:
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 45 min + 2 ore di lievitazione



Far sciogliere il cubetto di lievito  nel latte tiepido.A parte far sciogliere il burro. In una terrina molto capiente disporre la farina insieme allo zucchero e un  pizzico di sale e versarvi al centro il burro fuso.Aggiungere ora il latte tiepido con all’interno disciolto il lievito e iniziare a lavorare l’impasto.Lavorare l’impasto fino a formare un panetto liscio ed elastico.Far crescere l’ impasto per un’ora al coperto.Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, riprenderlo e stenderlo con un mattarello su un piano infarinato formando un  rettangolo di pasta alto circa 3 mm.
Spennellare il rettangolo di pasta con il burro intiepidito e cospargerlo con lo zucchero e la cannella.Arrotolare l’impasto a mò di salame e tagliarlo a fette larghe 1/2 cm circa.Disporre i kanelbullar su una teglia da forno ricoperta di carta oleata e lasciarli lievitare al caldo ancora per 1 ora.Spennellare i kanelbullar con un pò di latte o un tuorlo d’uovo, cospargerle con la granella di zucchero, infornare  le brioscine alla cannella a 200° e cuocere per 15 minuti.Lasciar intiepidire  i kanelbullar quindi servirli magari con una bella tazza di tè fumante.



Nessun commento:

Posta un commento