martedì 16 dicembre 2014

il Portogallo in cucina: Canja de galinha

Si tratta di uno dei piatti più antichi della tradizione gastronomica del Portogallo. Le sue origini sono umili e contadine e, ancora oggi, rappresenta uno dei primi piatti più consumati e preferiti dai portoghesi e dai turisti. 

Canja de galinha – zuppa di polloIngredienti:
Pollo a pezzetti
acqua
cipolla
chiodi di garofano
riso
succo di limone
foglioline di menta

Preparazione:
La preparazione de la “Canja de galinha” inizia dal brodo di pollo; questo deve essere intero e deve bollire per circa un'ora, insieme a una cipolla, dei chiodi di garofano, del prezzemolo tritato e del sale a piacimento. 

Una volta preparato il brodo, togliere il pollo così cotto, farlo scolare e raffreddare. Con un colino filtrare il brodo e metterlo a bollire in una pentola a fuoco moderato. Quando inizia a bollire, buttare dentro il riso che solitamente cuoce per circa venti minuti, mescolando di tanto in tanto. 

Nel frattempo togliere la pelle al pollo e tagliarlo a striscioline che devono essere aggiunte al riso, durante gli ultimi minuti di cottura. 
Una volta pronto il riso, aggiungere del succo di limone e della menta tritata e mescolare energicamente. Prima di servire lasciare raffreddare un po’ per far risaltare il sapore del limone e il profumo della menta.

Nessun commento:

Posta un commento