lunedì 4 maggio 2015

Slovenia

La Slovenia
La Slovenia, è uno Stato indipendente dell'Europa centrale, che confina a Nord con l'Austria, a Est con L'Ungheria, a Ovest con l'Italia e a Sud con la Croazia; si affaccia a Sud-ovest sul mare Adriatico (Golfo di Trieste). La sua capitale è Lubiana.
Slovenia - Stemmahttp://cache3.asset-cache.net/xt/451045849.jpg?v=1&g=fs1%7C0%7CSKP163%7C45%7C849&s=1 Dal 1º Maggio 2004 la Slovenia fa parte dell'Unione Europea e la valuta nazionale. Dal 1º Gennaio 2007, è l'euro, che ha rimpiazzato il tallero, adottata nel 1991 dopo l'indipendenza. In precedenza la moneta era il "dinaro jugoslavo".
Nella regione istriana del Paese vive una comunità autoctona italiana, mentre nella zona di confine orientale si trova una minoranza ungherese. Crescente è l'immigrazione serba e bosniaca.
La festa nazionale slovena, così come quella croata, ricorre il 25 Giugno, anniversario della dichiarazione d'indipendenza del 1991.


La Slovenia si trova nell'Europa centro-meridionale, tra le Alpi e la penisola balcanica, con una superficie di 20.273 km² è una delle meno estese tra le ex-repubbliche jugoslave.
IL TERRITORIO
Il Monte Tricorno (Triglav
La maggior parte del territorio sloveno si trova a più di 200 m sul livello del mare. Può essere suddiviso in tre zone: l'altopiano carsico, compreso tra il confine con l'Italia e Lubiana; la zona alpina e prealpina che occupa la maggior parte del paese e un lembo di pianura pannonica ad Est verso lUngheria.
L'altopiano carsico è caratterizzato da rocce calcaree, soggette al caratteristico fenomeno detto appunto carsismo, che prevede la formazione di cavità sotterranee in cui talvolta scorrono anche corsi d'acqua.
Oltre al Tricorno, fra le montagne più alte del paese, vi sono: la Skrlatica (2.740 m), il Mangart (2.677 m), il monte Canin (2.587 m), il Grintovec (2.558 m), il monte Nero (2.245 m).La Slovenia si trova nell'Europa centro-meridionale, tra le Alpi e la penisola balcanica, con una superficie di 20.273 km² è una delle meno estese tra le ex-repubbliche jugoslave.
La zona alpina è composta, da Est a Ovest:
  • dalle Alpi Giulie, nelle quali si trova la cima più alta della Slovenia, il Monte Tricorno (2.864 m);
  • dalla catena delle Caravanche;
  • dalle Alpi di Kamnik e della Savinja;
  • dal massiccio del Pohorje.
    I FIUMI
    I quattro principali fiumi del paese sono:
  • l'Isonzo, che nasce nelle Alpi Giulie e sfocia nel mare Adriatico, in territorio italiano;
  • la Sava, che nasce anch'essa nelle Alpi Giulie e attraversa la Slovenia per poi confluire nel Danubio, in Serbia;
  • la Drava, che nasce in Italia, attraversa la Carinzia, entra in Slovenia e poi nella Croazia, dove riceve il suo tributario Mura segnando per un lungo tratto il confine con l'Ungheria poi, al confine con la Serbia, confluisce nel Danubio;
  • il Kolpa che segna per un tratto il confine con la Croazia.
IL CLIMA
Il clima è continentale all'estremità nord-orientale; alpino sui rilievi maggiori, ed infine, è temperato in prossimità del breve tratto costiero.
Sara Bossini

Nessun commento:

Posta un commento