venerdì 29 maggio 2015

Lettera da Ungheria :)

Cari Laura, Cosetta, Ragazzi, come stati? Siamo qui, quasi alla fine di quest' anno scolastico. Anche se non ho scritto un commento sotto ogni post, ho letto i vostri articoli, ne ho fatto vedere piú ai miei bambini, raccontando, che belle cose che fanno i nostri amici in Italia. :) E questo é vero. Ragazzi, voi avete fatto un viaggio fantastico, bello. E avete lavorato molto insieme ai vostri insegnanti. É una cosa bella...avete conosciuto molti paesi qui in Europa,ne avete imparato tante cose,e tutte queste cose avete anche condiviso. Condividere...mi piace la parola, per il suo significato vero e profondo. Una volta quando ho fatto un viaggio, una mia esperienza preferita é stata proprio, quando eravamo tutti insieme al tavolo, e abbiamo condiviso il pane. Tutti con quelli che sono stati seduti accanto. Anche se probabilmente non si conosceva prima quella persona, dopo é giá stato qualcosa, un gesto che ha creato un ponte tra loro. Tra noi. Ed é successo questa bella cosa anche questa volta, vero? :) I miei bambini sono arrivati alla scuola a settembre. Tutto era nuovo a loro. Pian piano hanno imparato a leggere, scrivere, e hanno iniziato a studiare l' italiano. Adesso tra i 22 bimbi ci sono 20 ad imparare l' italiano :) . Quasi tutti! E perché? Perché si divertono, perché ci siamo giá incontrati su skype, perché voi ci siete, perché facciamo delle belle cose insieme. Oggi per esempio i bambini giocavano alla scuola, e all' improvviso ho sentito che stavano cantando. Ho iniziato ad ascoltare, cosa cantano: Tanti auguri in italiano! :) Ne ero felice. A Natale abbiamo ricevuto le vostre cartoline.Le cartoline sono nella nostra classe, con le foto su Colle di Val d' Elsa. Quando i piccoli hanno scritto i nostri auguri e saluti, é stata la prima volta per loro a scrivere una vera lettera. Viviamo in paesi diversi in Europa, un po' lontano - ma solo da punto da vista geografico. Da un altro punto,per quanto riguarda l' amcizia, siamo vicini. E questa é la cosa migliore. Se trovi un amico, trovi un tesoro, e il proverbio é vero. Con l' amicizia che ci collega, troveremo sempre la strada giusta per capirci, rispettarci, per sentire la curiositá di visitare veramente i nostri paesi, conoscere le tradizioni culturali e per condividere il pane accanto al tavolo. Con i vostri post abbiamo imparato tutti noi piú cose interessanti, importanti. Grazie per l' aiuto di fare questo viaggio virtuale insieme, per le informazioni, ricette, video e per le avventure ed esperienze con il nostro progetto eTwinning. Compliementi e auguri a tutti voi, e ai vostri insegnanti per il bellissimo lavoro, entusiasmo. Un abbraccio a Tutti, Mónika

4 commenti:


  1. anche voi siete stati molto bravi .. ci è piaciuto molto il 10 che avete fatto con gli alunni!
    Ramis

    RispondiElimina
  2. Grazie per la vostra magnifica lettera che ci avete mandato !!
    Da Sara Simona e Alice

    RispondiElimina
  3. bellissima lettera e vi auguriamo anche a voi tante belle cose
    ........da Giacomo e Fitim......

    RispondiElimina
  4. Grazie per le vostre dolci parole...vi ringraziamo tanto, A presto <3
    da Alba Giulia e Timea

    RispondiElimina