eTwinning Project

This blog is a part of the eTwinning Project "Eat, Pray, Love":


European perspectives on kids' nutrition: the students will introduce to each other the traditional diet of their country, they will reflect together on the effect of globalization on it, they will explore their true needs and the needs that are forced by commercials, fashion, etc. They will deal with the topic of kids' nutrition from a cultural, economic, health point of view.



Project Partners:


Laura Maffei (Founder)
Scuola Secondaria Statale di I Grado "Arnolfo di Cambio", Colle di Val d'Elsa (SI), Italia


Mónika Kiss (Founder)
Orczy István Általános Iskola, Szeged, Ungheria


Evagelia Iliou
Γυμνάσιο Κρανιδίου, Κρανίδι, Grecia


EAT PRAY LOVE project is embedded 

in the Italian National curriculum:

 

Indicazioni nazionali per il curricolo
della scuola dell’infanzia
e del primo ciclo d’istruzione
2012

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria
di primo grado:

Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle
coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso a punti
di riferimento fissi.

Utilizza opportunamente carte geografiche, fotografie attuali e d’epoca, immagini da telerilevamento,
elaborazioni digitali, grafici, dati statistici, sistemi informativi geografici per comunicare
efficacemente informazioni spaziali.

Riconosce nei paesaggi europei e mondiali, raffrontandoli in particolare a quelli italiani, gli elementi
fisici significativi e le emergenze storiche, artistiche e architettoniche, come patrimonio naturale e
culturale da tutelare e valorizzare.

Osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani, nello spazio e nel tempo e valuta gli
effetti di azioni dell’uomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria
di primo grado


Orientamento
– Orientarsi sulle carte e orientare le carte a grande scala in base ai punti cardinali (anche
con l’utilizzo della bussola) e a punti di riferimento fissi.
– Orientarsi nelle realtà territoriali lontane, anche attraverso l’utilizzo dei programmi multimediali
di visualizzazione dall’alto.

Linguaggio della geo-graficità
– Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche (da quella topografica al planisfero),
utilizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia.
– Utilizzare strumenti tradizionali (carte, grafici, dati statistici, immagini, ecc.) e innovativi
(telerilevamento e cartografia computerizzata) per comprendere e comunicare fatti e
fenomeni territoriali.

Paesaggio
– Interpretare e confrontare alcuni caratteri dei paesaggi italiani, europei e mondiali, anche
in relazione alla loro evoluzione nel tempo.
– Conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale
e progettare azioni di valorizzazione.

Regione e sistema territoriale
– Consolidare il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica, economica) applicandolo
all’Italia, all’Europa e agli altri continenti.
– Analizzare in termini di spazio le interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali
ed economici di portata nazionale, europea e mondiale.
– Utilizzare modelli interpretativi di assetti territoriali dei principali paesi europei e degli
altri continenti, anche in relazione alla loro evoluzione storico-politico-economica.

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