sabato 18 aprile 2015

LA CROAZIA

                                                                                                    LA CROAZIA
               

La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia , è uno Stato dell'Unione europea con una popolazione di 4.290.612 abitanti, la sua capitale è Zagabria.
Confina a nord con la Slovenia, a nord-est con l'Ungheria, ad est con la Serbia, a sud con la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, mentre a ovest è affacciata al mare Adriatico.
 Il clima si distingue in  quattro aree climatiche:
  la pianure interne, con clima semi-continentale caratterizzato da estati secche ed abbastanza calde ed inverni freddi con cieli spesso coperti da nuvole  Le regioni montuose   queste zone hanno clima di tipo alpino con estati moderatamente calde e inverni rigidi.Le regioni costiere: hanno clima temperato caldo di tipo submediterraneo a Nord e meso-mediterraneo a Sud, e sono contraddistinte da estati calde e soleggiate ma abbastanza ventilate  ed inverni complessivamente miti .  la Zagora,   questa zona è relativamente poco esposta alle brezze marine a causa della presenza di colline costiere, perciò subisce massime estive più elevate rispetto alla costa
Le Alpi Dinariche   costituiscono una catena montuosa dell'Europa meridionale, che attraversa la Croazia .    Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice si trova in Croazia, nel complesso montuoso di Lička Plješivica, in un territorio di fitte foreste, ricco di corsi d'acqua, laghi e cascate. I  fiumi più lunghi sono Sava (562 km) e Drava (505 km) che delimitano parte del confine tra Croazia e Bosnia-Erzegovina e Ungheria. Entrambi sfociano nel Danubio di cui la Sava è l'affluente principale, in ordine di apporto idrico mentre la Drava è il quarto. Il Danubio delimita il confine tra la Croazia e la provincia serba della Vojvodina. Il tratto croato del Danubio è lungo 188 km.                                                                                                                                                                                 

 


                                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento