martedì 28 aprile 2015

L’Europa delle pianure orientali


Il Bassopiano Sarmatico e attraversato da numerosi fiumi: la Dvina Occidentale che sfocia nel mar Baltico e su cui sorge Riga, la capitale della Lettonia; la Dvina Settentrionale (Russia) che sfocia nel Mar Bianco (Mare di Barents → Mar Glaciale Artico) e il Pečora che sfocia nel Mare di Barents; il Dnepr (Ucraina) e il Don (Russia) che sfociano nel Mar Nero; il Volga e l’Ural (Russia) che sfociano nel Mar Caspio.
Sono presenti anche numerosi laghi di origine glaciale: Ladoga, Onega...

Il clima e prevalentemente continentale (estati calde e lunghi inverni gelidi; forte escursione termica annuale, anche di 60°; scarsa piovosità); a nord e pero di tipo nordico e attorno al Mar Nero di tipo mediterraneo.

Gli ambienti sono molto vari: a nord troviamo la tundra, più a sud la taiga; nelle zone più aride, dove l’escursione termica è molto elevata troviamo la steppa, caratterizzata da cespugli bassi, radi e dai rami rigidi, con foglie aghiformi → per trattenere l’acqua. Il suolo di queste zone e comunque molto fertile.

Mosca e San Pietroburgo (Russia) sono le due maggiori metropoli (più di 10 milioni di abitanti); attorno ad esse si trovano numerosi centri minori Fuori della Russia, i centri principali sono Kiev (Ucraina) e Minsk (Bielorussia).

Meno popolosi sono i centri delle Repubbliche Baltiche.
NB: le principali citta di quest’area sono di origine
medievale e sorgono attorno alla cittadella fortificata che prende il nome di cremlino.
IL CREMLINO


Nessun commento:

Posta un commento