mercoledì 1 aprile 2015

CIBO E RELIGIONE: le Ostie

 Le Ostie

Le ostie sono il cibo religioso per eccellenza: essenzialmente sono fatte di semplici farina e acqua, ma rappresentano il corpo di Cristo e quindi hanno un'enorme importanza religiosa. Per i fedeli, il pane e il vino della Messa sono il Corpo e il Sangue di Cristo. In più, le ostie ricordano il pane dell'ultima cena che Gesù ha dato agli apostoli.

La Comunione, cioè il momento in cui i fedeli ricevono l'ostia (il Corpo di Cristo) è il momento centrale della Messa.

Il miracolo delle Sacre Particole

Un episodio che riguarda le ostie e che si è verificato nel nostro territorio è quello delle Sacre Particole rubate e poi ritrovate.

Risultati immagini per sacre particole riassunto
Nel 1730, il 14 agosto, mentre il popolo senese era accorso in cattedrale per i vespri e l'offerta del cero votivo alla Madonna Assunta, i ladri entrarono indisturbati nella basilica di San Francesco e rubarono la pisside d'argento piena di particole consacrate.

Fu uno choc per la città che si riunì in preghiera e in atti di devozione per riparare al furto sacrilego. Tre giorni dopo, il 17 agosto, le particole furono rinvenute nel santuario di Provenzano dentro una cassetta delle elemosine. La città fece festa e si organizzarono processioni di ringraziamento. Si decise di non consumare quelle ostie consacrate, rubate e ritrovate, e nel tempo ci si rese conto che non si deperivano, restando "incorrotte” nei secoli.

Le Sacre Particole sono adorate ancora oggi come miracolo, perché non si deteriorano nel tempo. Vengono condotte in processione nelle chiese della nostra diocesi regolarmente per essere adorate dai fedeli.

Giuseppe Battista e Letizia Grasso

Nessun commento:

Posta un commento