mercoledì 15 aprile 2015

RUSSIA

LA RUSSIA

La Russia ha un territorio molto vasto con diverse caratteristiche geografiche: ci sono vaste zone desolate (la steppa e la taiga) importanti catene montuose, fiumi, laghi e molte grandi città soprattutto nella zona più sviluppata, cioè nella parte centrale del territorio, a est degli Urali.
Storicamente la Russia comprendeva molti altri stati, ma, nel 1991, l'unione si divise in diversi stati indipendenti.
AGRICOLTURA
I prodotti principali dell’agricoltura sono frumento, avena, orzo, girasole, soia, barbabietole da zucchero segale e patate.                                                                                                                    Risorse naturali
La Russia può vantare un gran numero di risorse naturali come petrolio, gas naturali, carbone, minerali e legname, anche se il clima e la conformazione del territorio ne hanno ostacolato per molti anni lo sfruttamento.
Industrie
Grazie alle materie prime a disposizione sono molto sviluppate le industrie minerarie ed estrattive, la produzione di carbone, petrolio, gas, di prodotti chimici e metalli.
Ben sviluppato è anche il settore "difensivo" e bellico, quindi produzione di radar, missili, navi e aerei da guerra.
Oltre a questo sono industrie avanzate quelle della costruzione di macchine agricole, trattori e macchine movimento terra; la produzione di energia elettrica, la costruzione di strumenti medici e scientifici, di beni di consumo durevoli, tessili, alimentari e artigianato.

Governo
La Russia ha un governo di tipo federale al cui vertice siede Vladimir Putin e la cui capitale è Mosca. 


Letizia Grasso, Alice Tortoli e Sara Spinelli.

Nessun commento:

Posta un commento