sabato 18 ottobre 2014

LA FRANCIA

La Francia è uno Stato dell'Europa occidentale confinante con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Monaco, Andorra e Spagna.
La Francia possiede dipendenze extraeuropee, come alcune isole nell'oceano Pacifico, Indiano e Atlantico, e la regione sudamericana della Guyana Francese.
Di tutti i principali Stati europei, è quello di più antica formazione. È membro dell'Unione europea, che presiede dal 1º luglio al 31 dicembre 2008.

Il clima della Francia, generalmente temperato oceanico, presenta in alcune regioni notevoli diversità: così il clima particolarmente mite delle regioni costiere mediterranee contrasta con quello rigido e ventoso delle regioni orientali. Le temperature lungo la costa atlantica sono determinate dall’azione delle correnti oceaniche e dei venti provenienti da ovest, mentre all’interno, in particolare nella regione nordorientale, inverni rigidi si alternano a estati calde, com’è tipico dei climi continentali.

La Francia ha una popolazione superiore ai 61.000.000 di abitanti, costituita in maggioranza da francesi; nel paese vivono anche spagnoli,tedeschi, slavi e nordafricani. i Francesi derivano principalmente i loro tratti distintivi dalla sovrapposizione dei caratteri d'origine germanica alle preesistenti popoli celti nel Centro e nel Nord-Ovest e alle popolazioni mediterranee che hanno conservato quasi immutati gran parte dei loro caratteri originari. Il 10% circa della attuale popolazione è rappresentato da immigrati o figli di immigrati.

La Torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia. Prende il nome dal suo progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà. È visitata mediamente ogni anno da circa cinque milioni e mezzo di turisti. Nel 2006 è stata al nono posto tra i siti più visitati della Francia, ed è il monumento a pagamento più frequentato del mondo. Dalla sua apertura, nel 1889, è stata visitata da circa 250 milioni di persone. 

La maggior parte delle persone in Francia professa la religione cattolica ma più del 5% della gente è islamica.

In Francia si trovano tanti musei : louvre, museo d’Orsay, lasorbona, l’ Arc de Trionphe, la Tour Eiffel e la Sacre Coeur.


Starsburgo è una città della Francia orientale, capoluogo dell'Alsazia e del dipartimento del Basso Reno, al confine con la Germania sulla riva sinistra del Reno. Il suo nome è tedesco perché, in passato, il territorio dell'Alsazia era passato sotto il dominio sia della Francia che della Germania. 

Marsiglia è la più antica città francese.

A Bordeaux si producono fra i vini più costosi e rinomati del mondo. Nonostante i vini più costosi di Bordeaux siano molto rinomati, questi costituiscono in realtà una minima percentuale della produzione totale francese. La maggior parte dei vini prodotti nella regione, circa 700 milioni di bottiglie l'anno, non godono della stessa fama, tuttavia vanno considerati come dei buoni vini e con prezzi molto accessibili. Bordeaux produce prevalentemente vini rossi, e la fama dei suoi vini è legata all'eleganza e l'intensità dei sapori, piuttosto che all'imponente struttura e potenza.

Remis è famosa sopratutto per la produzione del vino champagne. La cattedrale metropolitana di nostra signora di Remis è la cattedrale di Remis, uno dei più alti esempi di arte gotica in Europa. In essa si svolsero le incoronazioni di tutti i re di Francia, a partire dal 987, quando vi fu incoronato re di Francia il conte di Parigi Ugo Capeto, iniziatore della dinastia dei Capetingi. La chiesa è costruita sul sito dove sorgevano le precedenti cattedrali.

SARA, CHIARA, PAOLO, SAMUELE 2°N

Nessun commento:

Posta un commento