mercoledì 15 ottobre 2014

Regno Unito

Anno di adesione all’UE: 1973
 

Capitale: Londra

Superficie: 244 820 km²

Popolazione: 61,7 milioni

Valuta: lira sterlina (£)



Il Regno Unito è formato da Inghilterra, Galles, Scozia (che costituiscono insieme la Gran Bretagna) e Irlanda del Nord. Il paese è morfologicamente variegato e caratterizzato da falesie lungo alcune coste, diversi altipiani e bassipiani e numerose isole al largo della Scozia. Il monte più alto è il Ben Nevis, in Scozia (1 344 m).




Il Regno Unito è una monarchia costituzionale e una democrazia parlamentare. La camera principale del Parlamento è la camera bassa (Camera dei Comuni), di cui fanno parte 646 membri eletti a suffragio universale. Sono circa 700 i membri che possono avere un seggio nella camera alta (Camera dei Lord), tra cui i pari a vita, i pari ereditari e i vescovi. C’è un Parlamento scozzese a Edimburgo, dotato di ampi poteri a livello locale, ed un’Assemblea gallese a Cardiff, che gode di un’autorità più limitata per le questioni che interessano la regione del Galles, ma che può legiferare in altri settori.


Oltre l’80% della popolazione è costituita da inglesi, circa il 10% da scozzesi, il restante 10% prevalentemente da gallesi e irlandesi. Il Regno Unito ospita inoltre numerose comunità di immigrati, provenienti in particolare dalle ex colonie britanniche (Indie occidentali, India, Pakistan, Bangladesh) e dall’Africa.


L’economia, una delle più fiorenti dell’UE, è sempre più basata sul settore dei servizi, pur mantenendo la capacità industriale in vari settori, tra cui quello dell’alta tecnologia. La City di Londra è un centro mondiale di servizi finanziari
.



Culla della rivoluzione industriale, il Regno Unito ha dato i natali a molti grandi scienziati ed ingegneri, tra cui Isaac Newton e Charles Darwin. Il padre dell’economia moderna, Adam Smith, era scozzese.
La letteratura inglese conta una miriade di poeti, drammaturghi e scrittori, da Geoffrey Chaucer a Shakespeare e altri scrittori della sua epoca, fino agli scrittori dell'era moderna, tra cui J. K. Rowling e Doris Lessing, vincitrice del premio Nobel.

Nel Regno Unito è possibile gustare molte specialità regionali e tradizionali. In Scozia potete ad esempio assaggiare i cosiddetti Arbroath smokies (a base di eglefino leggermente affumicato). In Irlanda del Nord potreste invece iniziare la giornata con un buon Ulster fry (pancetta affumicata, uova, salsiccia, focaccia lievitata e pane di patate). Una specialità tradizionale del Galles è il laverbread (alghe): piccole tortine fritte a base di fiocchi d'avena servite con uova, pancetta e dolci. Un piatto tradizionale dell'Inghilterra settentrionale è il Lancashire hotpot, fatto con carne di agnello o di manzo, patate e cipolle.


                                     Ulster Fry
Laverbread

















Abroath smokies                              Chiara Abenelang Nti,

                                                         Sara Bozzolan

Nessun commento:

Posta un commento