giovedì 9 ottobre 2014

La città di Porto

Porto (Oporto in Italia) è la seconda città del Portogallo, capoluogo del distretto omonimo nel nord del paese.
Ha una popolazione di 237 584 abitanti, 1.700.000 se si considera l'area metropolitana nella quale viene inclusa la più popolosa Vila Nova de Gaia (seconda città per numero di abitanti della nazione).

La città si trova sulla riva settentrionale del fiume Douro, poco lontano dall'Oceano Atlantico.
Lo stesso Portogallo e il famoso vino Porto (in portoghese: Vinho do Porto) devono il loro nome alla città di Porto. Infatti il vino, prodotto dalle uve della valle del Douro, venne chiamato con il nome portoghese della città a partire dalla seconda metà del XVII secolo perché gran parte della produzione veniva esportata per via marittima dal suo porto.



I riferimenti storici alla città risalgono al V secolo e all'epoca romana. Nel periodo precedente alla fondazione del Portogallo, era chiamata Portus Cale (Porto di Cale). Il territorio circostante venne quindi detto Condado Portucalense.

Nel 2001, Porto ha condiviso la designazione come Capitale europea della cultura con la città olandese di Rotterdam. Nell'ambito di questi eventi venne iniziata la costruzione della grande sala da concerti della Casa da Música, progettata dall'architetto olandese Rem Koolhaas. In anni recenti l'UNESCO ha riconosciuto il centro storico di Porto (quartiere della Ribeira, che risale all'Impero Romano e al medioevo), come patrimonio dell'umanità.


Giacomo Bellini

Nessun commento:

Posta un commento