- 400 g. di farina
- 8 dl. Di latte intero
- 1 o 2 uova
- Sale (opzionale)
- Burro q.b.
PREPARAZIONE:
- Versate la farina nel vaso di un mixer da cucina. Unite le uova e un pizzico di sale (per gli olandesi è opzionale, ma voi sapete che un po’ di sale ci va anche nei dolci e quindi mettetecelo). Versate anche metà del latte.
- Fate andare il mixer, inizialmente piano, fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati.
- Aumentate la velocità e unite il latte rimasto poco alla volta. Fate andare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, non dimenticando di tanto in tanto di spegnere e ripulire le pareti del vaso del mixer.
- La ricetta olandese dice che la pastella può essere usata subito, ma noi sappiamo che ogni preparazione a base di farina e liquidi ci guadagna se la fate riposare almeno mezzora.
- Riscaldate una padella abbastanza grande, le crepes olandesi sono piuttosto larghe, gettate un pezzetto di burro nella padella, smuovete la padella in modo che tutta a superficie sia unta uniformemente.
- Versate un mestolo di pastella nella padella, smuovete di nuovo la padella per ricoprirla uniformemente.
- Fate cuocere fino a quando la superficie non sembrerà più bagnata e lucida, a questo punto girate la crepes aiutandovi con una spatola. Se il lato sotto è bruciato allora o avete messo troppa pastella o il fuoco è troppo forte, se non è tutto dorato avete messo troppo poca pastella o il fuoco è basso. Come per tutte le crepes la prima non viene mai bene, riprovate fino ad ottenere la giusta combinazione di pastella e di temperatura.
- Dopo averla rivoltata cuocetela ancora uno o due minuti. Toglietela dalla padella e mettetela su un piatto.
Queste sono le crepes
olandesi base, ma si possono arricchire i vari modi:
- Potete aggiungere degli ingredienti alla pastella, per esempio fettine di mele o uvetta secca (magari ammollata prima in rum o altro liquore),
- Fettine di mele, di pancetta o di formaggio olandese o meno disposte sopra alla crepes appena dopo aver versato la pastella, ma poi girarle diventa difficile,
- Spolverarle con zucchero o condirle con miele o sciroppo d’acero (o dell’italianissimo succo di mela concentrato),
- Ma ovviamente nessuno vi impedisce di spalmarle a piacere e ripiegarle o arrotolarle secondo lo stile francese, per esempio con Nutella, marmellata o composta di mele.
Nessun commento:
Posta un commento