come state?
Vorrei raccontarvi un po' della nostra cittá, Szeged. Si chiama anche la cittá del sole. Lo sapete perché? Perché é una zona, dove in un anno abbiamo piú di 2000 ore di sole in genere (non in quest' anno, che é un po' strano..) . Cioé il sole é importante e cosí ci si puó vedere il motivo anche sui muri delle case:
1. C'é un fiume di nome Tibisco, che attraversa Szeged, proprio nel centro, e ci si puó fare delle belle passeggiate o anche gite in nave.
2. Qui vivono molti giovani, cosí la cittá é in movometo. Pensate pure, ci sono circa 20 scuole elementari (bimbi da 6 a 14 anni) , in piú licei e un' universitá grande. Poco fa ho incontrato dei ragazzi italiani che studiano qui con una borsa di studio di Erasmus. Se decidete, spero che anche voi arrivate un giorno a studiare, e saremo felici di salutarvi ). Cosa? Ci si puó diventare medico, insegnante, ingegnere, avvocato...e cosí via..probabilmente la facoltá piú famosa é quella di medicina di nome Szent-Györgyi Albert. Anche Albert Szent-Györgyi visse a Szeged. É lui che scoprí la vitamina C nella paprika, che é un prodotto tipico della zona.
Vi faccio vedere una foto sull' universitá e la statua di Szent-Györgyi).
3. Ci sono bei posti anche per divertire...teatro, parco giochi, musei, pasticcerie..e anche dei festival grandi. Uno si apre fra poco, il primo giorno di avvento, mercatino natalizio accanto al Duomo.
4. Si puó mangiare bene. zuppa di pesce, dolci, salame ungherese...
Venite ad assaggiare i piatti e anche il sapore della vita a Szeged. :)
Un abbraccio, Mónika
Nessun commento:
Posta un commento