mercoledì 19 novembre 2014

Viaggio in Belgio: Bruges



Bruges è una città del Belgio, capoluogo e maggiore città delle Fiandre occidentali, nella Comunità fiamminga.
È patrimonio dell'UNESCO e la città è stata capitale europea della cultura insieme alla città spagnola di Salamanca.
È sede del Collegio d'Europa e di una diocesi cattolica.


Le prime fortificazioni furono fatte da Giulio Cesare nel I secolo a.C.
Bruges ottenne lo statuto cittadino il 27 luglio 1128 e iniziò la realizzazione di nuove mura e canali.
Nel XVII secolo ci fu un tentativo di rivitalizzare l'economia cittadina con l'industria del merletto. 
Nei secoli successivi, durante tutti i vari passaggi di potere, dagli Asburgo alla Francia ai Paesi Bassi sino ad oltre l'indipendenza del Belgio avvenuta nel 1830, continuò la stagnazione economica.
Solo nel 1907, con la realizzazione del porto di Zeebrugge si aprirono nuove prospettive di sviluppo per la città. Il porto venne notevolmente ingrandito negli anni settanta e ottanta del 1900.

È molto famosa per il suo centro storico, grazie a cui è stata proclamata patrimonio dell'UNESCO, circondato da canali (Reien).

Tra i monumenti che possiamo trovare a Bruges ci sono: il Markt, la cattedrale di San Salvatore e il Burg.

Il Markt (piazza del mercato) è una piazza dove si trovano alcune importanti architetture come il Belfort e la Corte Provinciale. Nel 1995 la piazza è stata completamente rinnovata e quasi del tutto vietata al traffico. Ogni mercoledì mattina la piazza ospita un mercato e annualmente viene utilizzata per l'inizio del Giro delle Fiandre.

La cattedrale di San Salvatore è la chiesa principale della città di Bruges. Divenne la cattedrale della diocesi di Bruges, dedicata al Salvatore risorto e a san Donaziano di Reims, solo nel XIX secolo in seguito all'abbattimento dell'antica cattedrale cittadina che sorgeva di fronte al municipio. Nel 1921 è stata dichiarata Basilica minore. È la più antica chiesa gotica in mattoni in Belgio.

La piazza Burg in origine era murata e provvista di cancelli e aveva delle funzioni di fortezza.La piazza è uno dei nuclei più antichi della città e oggi è circondata da numerosi edifici storici, tra cui il Municipio e la Basilica del Sacro Sangue.

Sabrina Boschi e Sara Bossini

Nessun commento:

Posta un commento