mercoledì 12 novembre 2014

Viaggio in Gran Bretagna: Londra, la Torre di Londra

La Torre di Londra è stata costruita nel 1078: in quell'anno, Guglielmo il Conquistatore ordinò che la "Torre Bianca", venisse costruita all'interno delle mura, nella zona sud-est lungo il Tamigi . Doveva servire per proteggere i Normanni  e la città dagli invasori. 
Secondo alcuni scrittori, tra i quali Shakespeare, nella sua tragedia Riccardo III, la Torre di Londra fu fatta costruire da Giulio Cesare, ma si tratta solo di una leggenda. 



Nel XII secolo, re Riccardo "cuor di leone" circondò la torre bianca con della mura  e fece costruire un fossato  che riempì con l’acqua del Tamigi .

Il fossato non fu particolarmente utile fino a quando Enrico III, nel XIII secolo, utilizzò una tecnica olandese nella costruzione dei fossati; inoltre rafforzò le mura e le ingrandì, nonostante le proteste dei cittadini di Londra. Enrico III trasformò la torre nella residenza reale.
La fortificazione fu completata tra il 1275e il 1285 con la cinta di mura esterne, che incorporava completamente quella interna, creando una doppia barriera difensiva.
La Torre fu anche utilizzata come prigione per personaggi nobili e per dissidenti religiosi. I personaggi di alto rango erano incarcerati in condizioni abbastanza buone, mentre i dissidenti religiosi venivano torturati e uccisi. In realtà, anche i personaggi "famosi" molto spesso furono uccisi o sparirono in modo misterioso. Per questo la torre ha unafama piuttosto sinistra.

Tradizionalmente, dentro alla Torre di Londra deve esserci almeno una coppia di corvi. La leggenda dice che, se un giorno tutti i corvi lasceranno la Torre, la monarchia finirà.



Inoltre, è qui che è custodito il tesoro della Corona.


Simona Panti Giulia Cacace e Sara Spinelli

Nessun commento:

Posta un commento